Evolve Solutions

Come lo
facciamo

APROCCIO E METODOLOGIA

Sistemica. Agile. Incrementale. Sostenibile.
Questi i 4 cardini fondamentali della nostra metodologia grazie alla quale riusciamo a coinvolgere l’intero sistema aziendale: vision, mission, valori, obiettivi, organizzazione e processi, persone e team. 
Lo facciamo tramite percorsi di cambiamento e crescita progressiva, tenendo come riferimenti costanti la sperimentazione e l’apprendimento continuo. E proprio per questo garantiamo reattività e adattabilità, ottimizzando al meglio i risultati per il tuo business.

Ecco le tecniche e gli strumenti che ci permettono di diventare partner strategici per i nostri clienti:

CONSULENZA

Aiutiamo i nostri partner a identificare in autonomia la soluzione più funzionale e adeguata. Lo facciamo supportando le aziende a riflettere sugli aspetti che riguardano l’organizzazione e i processi, con lo scopo di renderle competitive, organizzate e aperte alle sfide del mercato.

Il nostro approccio alterna momenti di indirizzo e guida, nei quali sottoponiamo al cliente proposte già sperimentate con successo, a momenti di co-creazione nei quali utilizziamo le nostre competenze di coach per portare il cliente a raggiungere nuove consapevolezze.

Nei nostri progetti di consulenza proponiamo tecniche di:

Change management

Gestire il cambiamento, creare nuove opportunità e affrontare con successo le sfide future adottando nuovi modelli organizzativi e nuove modalità di lavoro.

Project management

Pianificare e gestire progetti di successo che garantiscano il rispetto di obiettivi, costi, tempi e risultati.

Process management - Powerful Process Mapping

Trovare soluzioni per semplificare e ottimizzare i processi (agendo su risorse, tempi, sprechi e decisioni).

Human resource and organization management

Garantire l’allineamento dell’organizzazione aziendale in termini di struttura, meccanismi operativi e di funzionamento, a vision, mission e valori.

Leadership Development

Creare modelli e stili di leadership condivisi e funzionali al contesto di riferimento.

COACHING
(BUSINESS E CORPORATE COACHING / TEAM COACHING)

Il coaching è un processo creativo che stimola la riflessione individuale con lo scopo di massimizzare il potenziale personale e professionale. È una partnership nella quale il coach accompagna il coachee a scoprire le proprie risorse e a metterle in pratica per raggiungere i risultati desiderati.

I metodi e gli strumenti utilizzati dai nostri evolver coach sono:
modello di GROW, modello delle competenze, modello dei livelli logici di Robert Dilts, modello dei Valori –coaching by Value ©, modello del linguaggio di precisione, coaching sistemico, agile coaching, assessment – IWAM e DISC.

Tre le possibili applicazioni:

Business Coaching

È rivolto a imprenditori di piccole e medie imprese, a liberi professionisti e ad aziende in fase di start-up. Si concentra su diverse aree: miglioramento dei risultati aziendali, gestione e crescita dei collaboratori, sviluppo della leadership, gestione dello stress e del cambiamento, miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e professionale.

Corporate Coaching

Si effettua in azienda ed è inteso come intervento strategico su tutti i livelli. Si focalizza su diverse aree: definizione degli obiettivi, della strategia, sviluppo della leadership, gestione del cambiamento, gestione dei conflitti, efficacia personale, aspirazioni personali e di carriera.

Team Coaching

È un percorso ad hoc che, grazie all’uso di tecniche pensate appositamente per i gruppi, aiuta il team a individuare i propri punti di forza e le proprie aree di criticità, ad analizzare le proprie dinamiche interne per risolvere i conflitti, migliorare e lavorare in piena sinergia, rispetto e benessere. Il coach sollecita ogni persona a esprimere la propria opinione così da rendere tutti partecipi del processo di presa consapevolezza e crescita del team, identificare il maggior numero di alternative possibili e generare creatività e innovazione, sempre nel pieno rispetto di ogni individuo.

I nostri Evolver Coach aderiscono a ICF International Coach Federation la più grande associazione professionale internazionale di coach, con oltre 31.000 membri in più di 141 nazioni, condividendone valori e codice etico.

FORMAZIONE

I nostri programmi di formazione sulle soft skills permettono alle persone di crescere, di acquisire capacità e competenze trasversali, potenziare quelle esistenti e mettere in pratica comportamenti vincenti.

Persone più competenti e sicure di sé, intrattengono relazioni costruttive e collaborative creando un clima aziendale positivo. Risultato? Maggiore competitività per l’azienda.

Ogni nostro percorso è diverso, ma quattro sono i momenti fondamentali di ognuno:

Microlearning

I contenuti formativi sono proposti in brevi pillole. I partecipanti apprendono conoscenze teoriche arricchite da contenuti interattivi, come video ispirazionali, case history, simulazioni, gaming e role play.

Sperimentazione individuale

È il momento in cui, tra una pillola e l’altra, ogni partecipante mette in pratica nel suo quotidiano personale e lavorativo quanto appreso in aula. L’Evolver Trainer è a disposizione per ogni eventuale necessità.

Workshop di condivisione

È un momento di confronto in cui, grazie ad alcune tecniche tipiche del coaching e della facilitazione,  si stimola la riflessione rispetto a quanto sperimentato, si generano idee e si condividono best practice da applicare alla propria realtà.

Buddy System

L’Evolver trainer affianca i partecipanti per monitorare la reale messa in pratica di quanto deciso e li sostiene nel superare eventuali blocchi e nella comprensione delle motivazioni o nell’identificazione di strategie alternative.

FACILITAZIONE – BUSINESS AGILITY

La facilitazione è l’accompagnamento di un gruppo in un’attività da parte di un facilitatore. Il suo ruolo è quello di creare uno spazio nel quale il team possa raggiungere risultati in modo auto-organizzato ma al contempo supportato.

Si tratta di un metodo utile nei casi in cui è fondamentale avere un mindset orientato al risultato finale. Si applica infatti nei processi di trasformazione e cambiamento all’interno delle organizzazioni, nello sviluppo di strategie e progetti, nella risoluzione di problemi, nel creare una cultura aziendale orientata alle persone, nella risoluzione di conflitti e nel miglioramento delle relazioni o dei processi.

Realizziamo la facilitazione applicando le Liberating Structures, create da Henri Lipmanowicz e Keith McCandless, mini-tecniche che permettono di migliorare la relazione tra persone aumentandone la fiducia.

Powerful Result Making

Attraverso la condivisione di risultati individuali, allineiamo il team con lo scopo di creare un unico esito finale condiviso.

Powerful Problem Solving

Risolviamo problemi con l’utilizzo di soluzioni creative, focalizzandoci sul risultato desiderato, coinvolgendo tutti.

Powerful Decision Making

Grazie all’ausilio di domande profonde, il team identifica le decisioni strategiche da prendere.

LEGO® SERIOUS PLAY® METHOD

Chi ha detto che non si può giocare in azienda? Utilizzando questo metodo di facilitazione trasversale, cross-market e cross-function, costruiamo modelli 3D con i mattoncini LEGO® rispondendo a domande stimolanti. I contesti di applicazione sono numerosi e possono essere legati allo sviluppo del business, dei team e delle persone. Tra questi ci sono l’espressione e lo sviluppo dell’identità aziendale, la risoluzione dei conflitti, la condivisione dei valori, la definizione della strategia, lo sviluppo della leadership, la promozione dell’innovazione e molto altro.

Perché scegliere LEGO® SERIOUS PLAY® per le aziende?

Questo metodo offre numerosi vantaggi, come quello di incentivare la partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo, l’acquisizione dell’abilità di prendersi del tempo per riflettere prima di parlare e la stimolazione della creatività e del problem-solving. LSP permette anche di ascoltare e valorizzare le idee di tutti, incoraggiare la responsabilità individuale, rompere la routine del pensiero e migliorare la comunicazione e le connessioni tra le persone. Il risultato è un processo focalizzato al raggiungimento di obiettivi concreti.

I nostri facilitatori sono professionisti certificati nella metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials, grazie alla certificazione acquisita dopo aver partecipato a un percorso di formazione tenuto da Per Kristiansen, Master Trainer e co-autore della metodologia.