Operazioni straordinarie

Evolve Solutions Operazioni straordinarie

In un periodo di forte e costante cambiamento, le aziende spesso sono coinvolte in operazioni straordinarie, dove il merging di grandi, medie e piccole aziende diventa quotidianità e assume una portata globale.

Durante queste operazioni diventa fondamentale gestire la transizione da una situazione passata, ormai finita, ad una nuova situazione iniziata ma non ancora finalizzata ed ancora in divenire.

Non gestire o gestire male i processi di transizione significa trovarsi in una situazione di lamentele e malcontento, di “ma noi facevamo cosi” e di forte calo della motivazione. In alcuni casi il non gestire la transizione porta a veri e propri fallimenti.

Per realizzare la trasformazione e raggiungere il risultato dell’integrazione è necessario il supporto di professionisti dei processi di transizione.

Gestire la transizione per noi vuol dire affiancare le aziende lavorando con loro nella definizione del piano di integrazione, nell’identificazione dei benefici potenziali (riduzione dei costi, economie di scala, ottimizzazione di processo, …), nella definizione della nuova struttura organizzativa consolidata e nel disegno dei nuovi processi operativi condivisi, ma anche e soprattutto lavorare con le persone come parte integrante del processo di transizione attraverso la creazione di nuovi modelli di leadership e la creazione di una cultura della transizione che consente di capire il “perché” e di accettare e supportare l’operazione fino al raggiungimento dell’integrazione di realtà diverse.