Change management

Evolve Solutions Change Management

In un contesto dove i cambiamenti sono più frequenti, più veloci, spesso plurimi e sovrapposti, l’innovazione e la capacità di reagire prontamente e in modo flessibile alle sfide del mercato sono la principale chiave di successo delle aziende e delle loro persone.

Innovare ed anticipare il cambiamento porta vantaggio competitivo, consente di continuare a far vivere l’organizzazione, di farla crescere e non farsi travolgere inaspettatamente dal nuovo.

Innovare significa evolvere e migliorarsi.

Per migliorarsi e per cambiare e diventare più efficienti, per ottenere risultati, per creare valore e per avere un vantaggio competitivo è necessario che le aziende si conoscano profondamente e abbiano piena consapevolezza della loro realtà.

Occorre quindi coinvolgere tutta l’azienda in maniera trasversale, lavorando sui comportamenti agiti, sulle abitudini e sulle convinzioni alla base della cultura aziendale, occorre che tutte le persone dell’azienda si muovano insieme, anticipando i cambiamenti del contesto.

Sappiamo però che l’avversione al mutamento dello “status quo” è insito nella natura umana e si attiva come risposta istintiva quando il cambiamento non sia stato voluto o procurato dalla persona stessa bensì dalle circostanze o dal “sistema” esterno.

Occorre, quindi, gestire le resistenze e le motivazioni delle persone nel percorso di cambiamento.

Affianchiamo le aziende nel costruire percorsi di allineamento delle persone al nuovo, attraverso l’ascolto attivo delle specifiche situazioni, il coinvolgimento e l’engagement di tutte le persone, fino a portarle ad accettare e supportare il cambiamento convinte che “per migliorare bisogna cambiare”. Per far questo creiamo percorsi dove si alternano momenti di comunicazione ad incontri, momenti di formazione, talvolta anche in pillole, a momenti di supporto personale specifico (es. percorsi di coaching)