Elena Ripamonti

Home / Elena Ripamonti

Sono una psicologa del lavoro, consulente organizzativo e coach.

Mi dedico ad accompagnare persone e aziende attraverso il cambiamento.

Credo che l’azienda e le persone che la abitano abbiano la possibilità di crescere insieme, il mio lavoro consiste nel facilitare questo processo e fare in modo che porti benefici a tutti.

Ho iniziato il mio lavoro con aziende di diversi settori facendo il trainer d’aula di competenze manageriali.

Negli anni questo mi ha permesso di entrare in contatto con centinaia di persone diverse, di supportare decine di team nella loro crescita professionale e di approfondire la cultura organizzativa di imprese medio – grandi.

Alla formazione ho presto affiancato la consulenza, con un master in consulenza al ruolo e sviluppo organizzativo, che mi ha fornito una chiave di lettura per conoscere meglio l’organizzazione, le sue dinamiche e quali percorsi attivare con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone e l’espressione delle loro competenze.

Nel mio percorso mi sono specializzata nel coaching, che mi ha permesso di acquisire un metodo per accompagnare le persone nella loro crescita professionale.

Un contesto dove amo particolarmente lavorare è quello delle imprese familiari: in quei luoghi si intrecciano valori, famiglia, generazioni, visione e passione per il prodotto, senso di appartenenza e socialità. Lavorare con le famiglie imprenditoriali permette di ripercorrere una storia per costruire il futuro.

Sono appassionata di innovazione, approccio che porto sia nella ricerca di nuove metodologie di intervento sia nella proposta progettuale per i miei clienti.

Porto nel mio lavoro le mie caratteristiche personali: creatività, curiosità, attitudine all’ascolto affinchè ogni cliente si senta riconosciuto nella sua unicità.