LEADERSHIP NELLO STUDIO PROFESSIONALE
Il tema della leadership sembra qualcosa di così lontano dal mondo dei professionisti… ma in realtà è entrato a far parte di questo mondo, esattamente come fa parte del mondo aziendale.
Una leadership autorevole, positiva, di ispirazione per i collaboratori, lungimirante e coraggiosa è fondamentale per guidare uno Studio professionale.
Digitalizzazione, cambiamenti culturali, nuove generazioni, evoluzioni dell’organizzazione dello Studio, aumento della competitività, great resignation, quiet quitting, difficoltà a trattenere le persone di valore sono solo alcuni delle sfide che uno Studio professionale ed i suoi titolari si vedono costretti ad affrontare quotidianamente.
Agire la la leadership
Sfide che richiedono una leadership capace di vedere soluzioni dove gli altri si sentono persi e si fermano; di incentivare la collaborazione tra le proprie persone, di coinvolgere, di ispirare e motivare dove gli altri vedono solo le persone come un peso da gestire; di responsabilizzare, di dare fiducia ed autonomia, dove gli altri cercano solo di dire cosa c’è da fare e come farlo.
L’esercizio della leadership all’interno dello studio non deve tradursi in un esercizio di forza e comando, quanto più in “servizio alla squadra”… un po’ come un allenatore nei confronti dei propri atleti e della propria squadra sportiva.
Infatti non basta più dire agli altri cosa devono fare, dare loro ordini e direttive chiare… il professionista che diventa un vero leader credibile e autorevole per il proprio studio, è un professionista che:
- si prende cura delle proprie persone costruendo comprensione e fiducia
- conosce le proprie persone e le valorizza mettendone in luce i punti di forza e potenziandone quelli di debolezza
- allinea allo scopo e valori dello studio tutto il personale, coinvolgendolo verso un’unica metà
- facilita, aiuta, supporta il raggiungimento dei risultati
- si apre al cambiamento e all’innovazione, portando a bordo le proprie persone
- vede lo staff dello studio non come una mera risorsa da sfruttare, ma come lo studio stesso, una parte integrante e indispensabile per l’esistenza stessa dello studio e per il progetto di crescita e sviluppo di quest’ultimo.
Un cambio di mindset
Nello studio professionale di oggi è indispensabile introdurre questi cambiamenti di mentalità per essere competitivi e creare un ambiente di lavoro caratterizzato da benessere psico-fisico. E ogni cambiamento deve partire dalla testa, dal vertice per poi diffondersi e proliferare all’interno dello studio stesso.
Quindi, il primo passo che il titolare deve fare è mettersi in discussione, farsi delle domande per vedersi con occhi diversi:
- Cosa funziona e cosa no all’interno del mio studio?
- Dove si potrebbe agire per migliorare le performance di studio?
- Cosa in concreto impedisce alle persone di dare il meglio di sé e star bene in ufficio?
- Quanto è diffusa la fiducia all’interno dello studio?
- Quanto il team dello studio è unito e collaborativo?
- Qual è il vostro ruolo all’interno del team?
- Cosa potete fare di nuovo per la vostra squadra? Cosa potete smettere di fare che crea disturbo?
E proprio come un vero leader…. si pone domande. Si dà risposte. Non trova né alibi né scuse. Si chiede per prima cosa può fare lui per la sua squadra. Si mette al servizio dello studio e crea le condizioni ideali e migliori nelle quali gli altri possano svolgere il proprio lavoro al meglio, con soddisfazione e serenità.
Come possiamo supportare professionisti ed imprenditori a creare ancora più valore per la propria realtà?
Evolve Solutions propone il percorso di group coaching “L’unione fa la forza” di 40 ore rivolto ad imprenditori, professionisti, leader, responsabili di funzione e divisione che vogliono vivere momenti di riflessione, potenziamento e distacco dalla frenesia quotidiana per confrontarsi su tematiche rilevanti, condividere idee e opinioni, sfide, obiettivi ed esperienze e ricevere supporto reciproco.
Grazie alla collaborazione con Teco Milano srl, è finanziabile con i voucher del bando formazione continua di Regione Lombardia!
L’ambito del percorso è costituito da diverse aree tematiche
- Io come professionista: partire da sé, sviluppare consapevolezza delle competenze tecniche e trasversali che già si possiedono e di quelle da potenziare per vivere al massimo ogni opportunità
- I miei collaboratori: valorizzare i dipendenti e motivarli a restare e fare del loro meglio
- I nuovi talenti: attrarre nuovi talenti, portare nuove forze e nuove idee nel mio contesto per creare vantaggio competitivo
- I miei clienti: creare rapporti di fiducia basati su empatia, ascolto e comunicazione efficace
- Digitalizzazione: affrontare il processo di digitalizzazione con lungimiranza e positività
- Brand identity/personal e professional branding: comprendere come si è percepiti all’esterno e definire strategie che ci differenzino dagli altri, sfruttando i trend del contesto di riferimento
- Sostenibilità: vivere la sostenibilità come un viaggio che porta valore condiviso
LEADERSHIP PER CREARE BENESSERE
In questo percorso form-attivo, della durata di 12 ore, condividiamo spunti e suggerimenti per supportare i partecipanti a portare benessere nelle proprie realtà, migliorando il proprio impatto sull’organizzazione aziendale e sulle proprie persone.
L’obiettivo è quello di offrire a leader, team leader, imprenditori e manager una prospettiva completa sulla leadership per il benessere aziendale, fornendo agli partecipanti le competenze e strumenti necessari per
- Creare ambienti di lavoro sani, collaborativi e produttivi
- Gestire, guidare e valorizzare le proprie persone
- Sviluppare e supportare team coesi e performanti