Come rassicurare il proprio team in tempi di incertezza
Comunicare in periodi di insicurezza è una importante sfida alla leadership.
In periodi come quello che stiamo vivendo, i leader di tutto il mondo devono comunicare l’incertezza sia internamente ai loro team sia esternamente a clienti, fornitori, stakeholders, evitando di creare panico e stimolando un atteggiamento di fiducia e di continuità.
La comunicazione e soprattutto il modo in cui i messaggi vengono diffusi diventano aspetti molto delicati e complessi da gestire.
Ecco cinque passaggi incredibilmente efficaci:
- Metti in pausa e respira: ti aiuterà a parlare con una forza calma e razionale senza farsi prendere dall’ansia.
- Mettiti nei panni del tuo pubblico: conoscerne le preoccupazioni, le ansie, le domande ti permetterà di dare loro delle risposte mirate.
- Fai le tue ricerche: cerca fonti di informazione credibili e distillale in un linguaggio chiaro e conciso: la disinformazione può essere particolarmente distruttiva.
- Parla in modo chiaro e sicuro: ti faciliterà nel trasmette fiducia, facendo capire che mantieni il controllo della situazione, pur esprimendo dubbi o incertezze.
- Comunica i prossimi passaggi specifici: descrivere i prossimi passi in azioni concrete e tangibili fa sì che i nostri team si sentano come se stessero contribuendo alla stabilizzazione
Leggi questo interessante articolo per approfondire:
https://hbr.org/2020/03/how-to-reassure-your-team-when-the-news-is-scary?ab=hero-main-text
Vuoi capire come meglio gestire la comunicazione nella tua azienda in periodi di incertezza ?