Coaching per la qualità dei servizi ai clienti
Evolve Solutions porta il suo contribito alla Coaching Expo 2021
La Coaching Expo, organizzata dall’ICF Italia, è un appuntamento prestigioso e molto sentito da tutti coloro che lavorano nel mondo del coaching oltre ad essere un’occasione per chi vuole conoscere questa realtà.
La Coaching Expo 2021 – Guidare il futuro e Ispirare il cambiamento – ha visto il coinvolgimento dei coach più autorevoli presenti in Italia e di società che hanno adottato lo strumento del coaching per contribuire a creare innovazione e a ispirare il cambiamento.
Quest’anno, anche Evolve Solutions ha portato il suo contributo all’evento.
Michela Galli, fondatrice di Evolve Solutions, è stata ospite del workshop, tenuto da Flaminia Fazi, CEO di U2COACH e di The Performance Solution, dal titolo “L’importanza della qualità della formazione al coaching per dare qualità nei servizi ai clienti – Come una imprenditrice della consulenza ha integrato la metodologia del coaching nei servizi offerti al cliente e fatto empowerment nel suo team”.
Nel corso del workshop Michela si è raccontata ai partecipanti, mettendo in luce tutti i passaggi che l’hanno portata a scoprire il coaching e ad integrarlo nella sua vita personale e professionale.
Da consulente specializzata nella gestione di progetti di change management, tesi ad accompagnare le aziende e le persone in percorsi di cambiamento, Michela ha prima frequentato un percorso di life coaching che le ha consentito di lavorare su se stessa in ottica di evoluzione e di miglioramento, poi ha intrapreso il Master in Corporate e Business Coaching, proposto da U2coach, fino a divenire coach con credenziale ACC riconosciuta da ICF.
Durante questo percorso Michela ha acquisito una solida formazione sulle competenze fondamentali di coaching, ha appreso un metodo completo e strutturato, ha potenziato la propria efficacia grazie all’utilizzo di strumenti concreti e ha sviluppato un approccio teso all’ascolto attivo ed empatico dell’altro.
L’energia e la carica che il coaching ha dato a Michela si è riversata a cascata sui suoi collaboratori più vicini e il clima in ufficio è cambiato: maggior ascolto, condivisione, collaborazione, rispetto, fiducia e apertura agli altri. Volontà di mettersi in discussione ed accettazione dell’errore come forma di apprendimento hanno portato un miglioramento nelle relazioni nel team.
Inoltre, l’approccio coaching, basato sulla creazione di un rapporto di partnership, è stato introdotto in tutte le relazioni con i clienti. Ascolto delle loro esigenze e dei loro bisogni; domande per stimolare la riflessione, l’analisi e la
generazione di alternative; creazione di servizi customizzati su ogni singola situazione e funzionali alle specifiche peculiarità sono stati gli elementi introdotti in azienda che hanno condotto ad un efficace cambio di mindset dell’intera organizzazione e hanno portato ad offrire ai clienti servizi in una modalità nuova.
Modalità riconosciuta ed apprezzata dai clienti di Evolve perché non imposta dal consulente che dall’esterno cala il suo sapere, ma co-creata da cliente e consulente in un approccio costruttivo che facilita l’apprendimento, la creazione di esperienza, la scoperta di prospettive più ampie e rende le aziende e le persone autonome nel percorso di cambiamento e di sviluppo.
Insomma…da una situazione “da AS IS a TO BE “, secondo la classica logica della consulenza, a una situazione di co-creazione dello stato desiderato con il cliente.
La sfida di Evolve è quella di rimettersi sempre in discussione in ottica di crescita continua. In questo modo anche le competenze del team crescono: nulla è dato per scontato e ogni attività consente di aggiungere un “mattoncino” alle esperienze e competenze di tutto il team.
L’immagine dei “mattoncini” utilizzata da Michela è la metafora della vita fatta di apprendimento costante e i “mattoncini” si creano solo investendo nella formazione e nell’aggiornamento professionale.
Ed è proprio con il focus sulla crescita, ma anche sull’inclusione e sulla partecipazione di tutti, che Michela e il suo team guardano al futuro con l’obiettivo di diffondere la cultura del coaching anche nelle piccole medie imprese per valorizzare l’unicità e il potenziale di tutte le persone che a vari livelli compongono l’organizzazione aziendale.